The Zerotino’s History

Caseificio TononIMG_0004_1Nato nel 1990 inizialmente col nominativo di Gruppo Ciclistico Amantoriale CASEIFICIO TONON e formato da ragazzi con una passione in comune “la bici”, cominciò subito ad essere apprezzato nell’ambiente ciclistico amatoriale Udace. Ambizioso di essere un team leader della provincia, cominciò subito l’anno dopo ad organizzare gare ciclistiche amatoriali con un discreto successo di partecipanti.

 

 

La voglia di gareggiare, l’istinto di primeggiare in tutti gli aspetti sia agonostici che organizzativi, portò il team in poco tempo ad imporsi nella marca trevigiana, con risultati in vittorie e in partecipazioni di atleti alle gare organizzate dal gruppo.

 

Dal 1993 al 1995 il sostenitore principale “Caseificio Tonon” lascia il posto ad un nuovo marchio LOOK CENTER FRANCESCA e di conseguenza ad un nuovo look sempre in tendenza e al passo con i tempi, ecco quindi apparire il nuovo sponsor abbinato a colori quasi fluo… decisamente di moda…visto anche il settore di competenza del nuovo sostenitore…!! Nel frattempo il sodalizio continua ad mietere successi su strada ed amplia anche il reparto organizzativo mettendo in cantiere 2 gare su strada e 1 in notturna.IMG_0010_1

Gruppo Aliplast

 

 

Nel 1995 fù invece istituito il Gruppo Ciclistico Zerotino in ricordo del vecchio gruppo paesano, che anni fa nei giovanissimi pullullava di piccoli campioni. L’idea fù subito accompagnata da un nuovo ed importante sponsor, ALIPLAST s.p.a. che credendo nelle potenzialità del gruppo e dando fiducia alle persone che lo gestivano, rese possibile la formazione di un team solido e formato da campioni. Anche la parte organizzativa fece dei passi importanti, a partire dal 1997 con l’organizzazione del campionato provinciale UDACE, seguì l’anno dopo l’organizzazione del campionato Veneto Udace e per finire il comitato di Treviso diede la possibilità nell’anno 2000 di organizzare il campionato Italiano Edili.

Nel 2001 l’interesse del gruppo è stato ampliato con l’organizzazione di una competizione di Muontain Bike e di una gara di giovanissimi a Zero Branco; questi due nuovi settori lo rendono più completo aumentando la sua presenza sociale nel paese.

Si arriva ad organizzare nel 2005 un totale di 5 gare nel paese, cominciando a marzo con il gran premio Primavera, poi a giugno in circuito il torneo Noalese, a luglio la notturna della Zona Industriale, ad agosto il gran premio per i giovanissimi cat. G1-G6 e infine a settembre il circuito di Villa Guidini…

Sempre nel 2002 fù lanciata la nuova divisa sociale con colori e grafica rinnovate e sempre al passo coi tempi, divisa questa che caratterizzerà il sodalizio per tutti gli anni 2000 e precisamente fino al 2011IMG_0015_1

Nel frattempo cominciano ad arrivare risultati pesanti che danno prestigio e visibilità al sodalizio, vincendo nel 2000 e nel 2008 il campionato del mondo categoria maschile e sempre il campionato mondiale nel 2007 della categoria femminile. Nel 2006, 2007 e 2008 arrivano anche le tre vittorie consecutive alla prestigiosa 24 h di Feltre.

Dal 2005 al 2011 si conquistano anche 8 titoli Italiani della pista nelle varie specialità.

 

Dal 2012 si registra un’ulteriore cambiamento di sostenitori e sponsor, ecco allora che la maglia si rinnova dopo un decennio cambiando radicalmente colori ed impostazione, si passa ad un total blù elegante con degli inserti bianchi. Con la nuova svolta il G.C. Zerotino riesce a iscrivere nel proprio già ricco palmares di titoli un ulteriore campionato del mondo sempre categoria maschile. E con questo sono 4…!!

maglia_2013_1Il 2013 si dimostra essere l’anno del consolidamento dei nuovi colori e della nuova divisa sociale, che con piccoli perfezionamenti sembra destinata ad essere il nuovo punto di riferimento per il prossimo decennio come lo fu la sua precedente… con l’augurio che, come la sua antenata, sia portatrice di risultati prestigiosi…

 

La nostra forza è l’ambizione, cercheremo sempre di essere un team leader sia a livello agonostico che organizzativo e di accompagnare i successi ottenuti con l’umiltà e la forza di gruppo, con la consapevolezza che noi corriamo ed organizziamo per divertirci, mantenendo sempre un’immagine positiva nell’ambiente ciclistico amatoriale.

Un doveroso ringraziamento va a tutte le persone che credono in noi e agli sponsor che ci sostengono generosamente.

Buona stagione a tutti…atleti e dirigenti, nonchè simpatizzanti e aiutanti occasionali…

Lo staff

G.C. Zerotino Aliplast